LA GIOSTRA
Una gara di abilità e di destrezza per la conquista del Palio
Il torneo cavalleresco della Quintana è una sfida nella quale si cimentano sei cavalieri, ciascuno rappresentate di un sestiere cittadino. La giostra consiste nel colpire con la lancia, in tre consecutivi assalti da ripetersi per tre volte ogni turno («tornata»), il bersaglio del saraceno costituito dallo scudo sistemato sul braccio sinistro del saraceno.
Le origini feudali e cavalleresche dei tornei della Giostra
I tornei furono un prodotto del feudalesimo e della cavalleria, e si riallacciano, per ciò che riguarda il fine di esercitarsi nell’arte militare, ai giochi guerreschi propri di quasi tutti i popoli. Essi furono molto numerosi durante i secoli XII e XIII, in tutte le città grandi e piccole. Naturalmente anche più dei tornei furono numerose le Giostre dal Sec. XIII in avanti, e tanto vivo e diffuso fu l’amore per tali feste, che se ne vollero correre dappertutto.
Vuoi immergerti nell’atmosfera medievale della Quintana e del gioco della Giostra?
Scopri Ascoli Piceno nei mesi di Luglio ed Agosto!
IL PALIO DEGLI SBANDIERATORI
Scenografica e antica disciplina sportiva per la conquista del Palio degli Sbandieratori
Si allenano tutto l’anno gli agonisti che si esibiscono sotto il cielo stellato di Piazza Arringo, nelle cinque specialità previste dal regolamento federale e nel quale ormai vantano meriti e medaglie a livello nazionale, che arricchiscono il palmàres dei sestieri piceni.
IL CORTEO STORICO
Un magico e sontuoso salto nel medioevo, un momento catartico che coinvolge tutta la città di Ascoli Piceno
Con i suoi 1500 figuranti, che sfilano nella suggestiva cornice del centro storico di Ascoli Piceno indossando splendidi costumi del 1400, il Corteo della Quintana di Ascoli Piceno spicca per fascino e bellezza; agli occhi del pubblico saltano all’occhio, aumentando l’emozione, la bellezza delle dame, il portamento degli armati, i cavalieri e le Magistrature.
I Castelli Vassalli della città
L’antico culto di Sant’Emidio
L’Albo d’Oro
Raccolta storica dei Palii
VIVI TUTTI I MOMENTI DELLA QUINTANA
Durante i mesi estivi, Ascoli Piceno offre un calendario ricco di eventi per immergersi nell’atmosfera medievale della città-
Scopri il calendario dettagliato degli eventi estivi 2023 legati alla Quintana di Ascoli Piceno e partecipa per conoscere tutte le sfaccettature di questo coinvolgente momento della cultura ascolana.
La Quintana non significa solo bandiere, purosangue e vestiti sontuosi; la rievocazione storica ascolana, infatti, offre anche l’occasione di scoprire antichi riti e tradizioni, che fanno da cornice ai momenti più salienti dell’estate ascolana.
I SESTIERI DI ASCOLI
Scopri la moderna suddivisione della città di Ascoli Piceno e le peculiarità di ciascun sestiere
IL CAMPO GIOCHI
Il Campo Squarcia, da anni sede della disputa tra i purosangue e gli atleti dei sestieri ascolani
Il Campo Giochi è il Campo Squarcia, a ridosso del centro storico ascolano, in viale De Gasperi (entrata secondaria in via delle Terme) ad Ascoli Piceno, dopo alcuni lavori di ristrutturazione, è ora utilizzato per la Quintana, e in particolare per la Giostra Cavalleresca e la disputa del Palio degli Sbandieratori
Vuoi immergerti nell'atmosfera medievale della Quintana?
Assisti alla sfida tra purosangue della Giostra cavalleresca nei due appuntamenti estivi di luglio e agosto.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci al numero tel. 0736.298334
oppure inviaci una e.mail a: