Alessandra Peloso realizzerà il Palio della Giostra di luglio 2017 e il Trofeo degli Sbandieratori.
La commissione esaminatrice si è riunita alle ore 13 di venerdì 14 aprile presso la consueta sede della Quintana di piazza Arringo e ha esaminato i bozzetti pervenuti da tutta Italia. Sono giunti anonimamente 6 bozzetti e alla fine il Prof. Stefano Papetti, il Maestro Paolo Lazzarotti e il Rappresentante del Consiglio degli Anziani, Valeria Brunozzi hanno scelto un lavoro “per l’attinenza al tema e la qualità della resa pittorica” scoprendo, solo successivamente, il nome dell’autore.
Dal sito della pittrice troviamo questa nota: “Alessandra Peloso divide il suo tempo fra le vette alpine della valle d’Aosta e le distese dell’Adriatico, il mare che domina con lo sguardo dalla sua abitazione di Porto San Giorgio: nel corso degli anni ha saputo così trasfondere nelle sue tele le vibrazioni della luce che riverbera sulla distese di neve immacolata e sull’acqua appena increspata.
Il Trofeo degli Sbandieratori verrà presentato in occasione dei Giochi della Bandiera nella manifestazione Sestieri all’Erta l’11 giugno, mentre il Palio verrà svelato sabato 1 luglio , come tradizione, in Pinacoteca alla presenza del Magnifico Messere Guido Castelli, il Prof Stefano Papetti e il Presidente Massimo Massetti.